I musicanti di Brema
"I musicanti di Brema" è uno spettacolo teatrale ralizzato dalla banda "Giovanni Legrenzi" in collaborazione con la compagnia teatrale TeatroMinimo di Ardesio.
Lo spettacolo ripercorre le vicende di una delle fiabe più popolari di Jakob e Wilhelm Grimm: un asino, un cane, un gatto e un gallo ormai vecchi e incapaci di svolgere le funzioni di un tempo, vengono maltrattati dai loro padroni. E per evitare una ben più triste sorte, ecco la decisione di fuggire e andare a Brema per diventare musicisti. In realtà si fermeranno lungo il cammino, in una casa nel bosco, dove potranno vivere la loro vecchiaia in assoluta tranquillità. Senza però realizzare il loro desiderio!
La storia che raccontiamo noi si discosta poco dalla traccia dei due fratelli tedeschi. Al fine di attualizzare e umanizzare la vicenda narrata, l’asino è diventato un contadino rimasto senza lavoro, la gatta una ballerina non più nel fiore dei suoi anni, il cane è un vagabondo senza fissa dimora, il gallo invece un orologiaio rovinato dai troppi furti. Li accomuna la loro delusione per la vita che stanno conducendo. Decidono quindi di cambiare vita: vanno (e arrivano!) a Brema dove chiedono di entrare nella banda locale.
Riusciranno a convincere il maestro disturbato nel bel mezzo di un concerto? E i 30 musicisti della banda cosa diranno?
Protagonista dello spettacolo è la musica di Angelo Sormani, composta appositamente per raccontare questa vicenda, eseguita dal vivo dala banda composta da 30 elementi
Donazioni
Un piccolo gesto che ci permette di fare grandi cose